venerdì 31 ottobre 2008

Soluzione incastro 8412

Seta, rena, serenata

mercoledì 29 ottobre 2008

martedì 28 ottobre 2008

sabato 25 ottobre 2008

venerdì 24 ottobre 2008

mercoledì 22 ottobre 2008

domenica 19 ottobre 2008

A scuola di rebus 1














I rebus sono vignette in cui sono raffigurati diversi soggetti. Alcuni di questi soggetti sono contrassegnati con delle lettere («grafemi», in linguaggio tecnico) o con degli asterischi.
Per risolvere un rebus si procede alla semplice lettura, in rigorosa sequenza sinistra-destra, dei soggetti contrassegnati e delle eventuali relative lettere, che possono accompagnare il loro soggetto indifferentemente prima o dopo, ma che non possono assolutamente staccarsene. La sequenza così ottenuta, dopo una differente separazione tra le varie parole («cesura», in linguaggio tecnico), darà luogo ad una frase. La frase così ottenuta è la soluzione del rebus.
In questo rebus è raffigurato un manifesto cinematografico che presenta l’attrice Argento, il cui nome è cancellato e contrassegnato con una C. Nel cielo volano alcuni uccelli: le lettere NOM contrassegnano due precise parti del corpo di uno di questi uccelli.
Per arrivare alla soluzione sarà quindi necessario identificare correttamente tutti i soggetti indicati. La C indica solo il nome dell’attrice, le NOM solo quelle parti del corpo dell’uccello in volo.
La lettura dei soggetti sarà dunque «C Asia; NOM ali». Questa sequenza di soggetti e relativi grafemi, prima della ricomposizione finale, si chiama «prima lettura» perché è quella immediatamente ricostruibile dalla semplice osservazione del rebus.
Accanto alla parola REBUS compare, tra parentesi, la dicitura «(frase: 4 7)». Questa dicitura si chiama «diagramma» e suggerisce al solutore il numero complessivo di parole della soluzione e la lunghezza di ciascuna di esse, nell’ordine.
In base a questo diagramma, le lettere della sequenza della prima lettura dovranno essere raggruppate diversamente, a formare una frase – di senso compiuto – di due parole, la prima di quattro e la seconda di sette lettere. Si otterrà perciò

C Asia; NOM ali = Casi anomali.

«Casi anomali» è la soluzione del rebus.

Fonte

venerdì 17 ottobre 2008

mercoledì 15 ottobre 2008

sabato 11 ottobre 2008

mercoledì 8 ottobre 2008

martedì 7 ottobre 2008

sabato 4 ottobre 2008